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Trend di comunicazione e digital marketing 2021

Il 2021 sarà l’anno zero del nuovo mondo digitale. Il mutamento del mercato globale e della comunicazione digitale, avviato nel 2020, verrà consolidato e metterà le basi per le metodologie comunicative che verranno utilizzate nei prossimi decenni.

L’anno precedente è stato caratterizzato da strategie e tecniche comunicative anche estemporanee, per far fronte alle problematiche causate dal Covid-19. Ora che la società si sta adattando alla nuova normalità e siamo in fase di cambiamento, lo stile comunicativo deve essere innovativo ma allo stesso tempo organizzato e reindirizzato verso nuovi contesti. Si stanno infatti affermando nuove tendenze nel marketing e nella comunicazione digitale che vanno studiate, approfondite ed appicate per poter stare al passo con i cambiamenti e differenziarsi dalla concorrenza. Il rischio è restare ancorati ad approcci e metodologie non più così efficaci, innovare l’approccio diventa dunque indispensabile.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i trend di digital marketing di quest'anno.

1. E-commerce e Social Media Marketing
A causa delle limitazioni imposte dai Dpcm, numerose attività rimangono tuttora chiuse al pubblico. Questa situazione ha portato ad un’accelerazione della digitalizzazione delle imprese, che hanno reindirizzato le loro risorse verso la vendita online. I Social Network si sono dimostrati non soltanto degli strumenti per promuovere il proprio brand, ma anche degli ottimi intermediari per spingere la conversione degli utenti.
La comunicazione si è concentrata sui Social Media, non essendoci altri strumenti di relazione tra le persone. Per molte aziende è stato il punto di partenza per inaugurare un nuovo percorso comunicativo, che ora andrà sistematizzato e reso un vero strumento di marketing.

2. Comunicazione empatica
La pandemia ha dato risalto all’importanza della semplicità e ha accentuato la sensibilità emotiva dei consumatori. In questo periodo di limitati contatti sociali e incertezze verso il futuro, le persone hanno bisogno di servizi e di ricevere informazioni da una voce amichevole e affidabile. Non sono più interessate a messaggi comunicativi “freddi”, pre-impostati e informazioni di dubbia provenienza. Per questo motivo il Customer Marketing rappresenta lo strumento migliore per raggiungere questo scopo. Non basta aggiungere il nome del destinatario ad una newsletter generalizzata per riuscire ad attirare l’attenzione dei consumatori. È necessario creare messaggi personalizzati incentrati sui desideri e valori della persona. La fidelizzazione è la meta finale del 2021. Altrettanto importante è la Community, utilizzando un approccio comunicativo che permetta di infondere agli utenti un senso di appartenenza e di vicinanza.

3. Phygital
Integrare il fisico con il digitale e ridurre la distanza tra questi due mondi, diventerà sempre più rilevante, specialmente durante il 2021. Molte sono le possibilità: trasformare convegni in webinars, creare negozi virtuali in grado di simulare ogni aspetto del punto vendita fisico, digitalizzare eventi fieristici e creare virtual tour tramite la realtà aumentata. AI Marketing. Prestare maggiore attenzione e migliorare le conversazioni con gli utenti è un ottimo modo per creare delle solide relazioni, in grado di generare vendite. ChatBot e altri software basati sull’intelligenza artificiale sono strumenti efficaci per raggiungere questo scopo, capaci di comunicare umanamente con i propri consumatori.

4. SEO e User Experience
La user-experience sarà un fattore determinante di quest’anno. Per ottimizzare al meglio le ricerche degli utenti, Google effettuerà degli aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca, in grado di analizzare al meglio il linguaggio umano e di premiare i siti web che svolgono le migliori tecniche e strategie in ambito SEO e di esperienza da parte degli utenti. Non solo, ma anche i Social Network con i loro contenuti e l’utilizzo di parole chiave (vedi hashtag) danno un forte contributo all’indicizzazione di siti, blog, magazine sui diversi motori di ricerca. Il social media marketing è da sempre uno strumento in più per fornire visibilità ed autorevolezza a brand e aziende.

5. Tutorial e formazione
Il 2020 è stato l’anno del fai-da-te e dell’apprendimento attraverso le piattaforme digitali. Durante il lockdown, data la permanenza forzata in casa e il grande ricorso anche allo smartworking, le persone si sono concentrate sull’approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità seguendo tutorial online. Mini-guide, format video di consigli e suggerimenti, hanno risposto a queste esigenze. Il 2021 sarà l’anno del cambiamento che si raggiungerà grazie ad una formazione continua e costante incentrata sul miglioramento delle competenze digitali.

Con questa lista abbiamo voluto proporre degli spunti per potenziare la comunicazione aziendale sul web e sui canali digitali ed evidenziare le nuove tendenze previste per quest'anno.

Il nostro obiettivo in questo momento è rendere consapevoli aziende, imprese e Pmi della necessità di intervenire in modo strategico al processo innovativo. Utilizzare diverse risorse e piattaforme in modo da incrementare le conversioni e raggiungere risultati concreti rappresentano il punto di arrivo delle attività di comunicazione per PMI messe in atto da Made in Media.

Buon 2021 a tutti voi!

 


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